Aggiornamento 2021
Canva
Questo articolo ha quasi 10 anni, ma per qualche motivo è ancora molto indicizzato e molti capitato qui per cercare strumenti semplici per creare grafica. Ho deciso quindi di aggiornarlo per consigliare il miglior strumento disponibile per creare grafica per siti e social (ma anche per molto altro): Canva.
Noi utilizziamo Canva da anni per tutti i siti del Network e per quelli dei nostri clienti, e ne siamo davvero soddisfatti, tanto da aver deciso di passare alla versione Pro quasi subito.
L’utilizzo è semplicissimo e immediato, se sapete usare altri strumenti sarete subito produttivi, se non siete molto esperti sarà comunque semplice e richiederà davvero poco tempo per essere padroneggiato.
Perché riteniamo che Canva sia lo strumento migliore per creare grafica per i blog o per i social?
Ecco i motivi principali:
- è semplicissimo;
- ha un sacco di template già pronti (social media, presentazioni, lettere, ecc.);
- ha milioni di immagini, video, audio, grafiche: molte free, altre a pagamento a tariffe convenienti;
- permette di collaborare facilmente;
- funziona su browser quindi si può usare ovunque, e permette di salvare i propri progetti online.
Ovviamente : Canva non è Photoshop, ma il fatto è che non serve Photoshop per creare grafica per siti o social: anzi è controproducente. A meno che non lo sappiate usare benissimo perché avete fatto post-produzioni professionale per dieci anni, o siate già nel settore, è uno strumento difficile da imparare ad usare in modo produttivo e professionale. È enormemente più potente di Canva, ma serve a fare altro!
È questo il motivo per cui sono sempre esistiti software più semplici, ma che vanno subito al punto, soddisfacendo le esigenze di una nicchia: Picnik era nato proprio per questo, e negli anni sono nati molti software simili che hanno cercatori colmare il buco lasciato. Pochi sono sopravvissuti: lo dimostra questo articolo che devo continuamente aggiornare per togliere link a prodotti non più esistenti. Tra i pochi sopravvissuti c’è appunto Canva, che è stat costantemente aggiornato migliorato nel tempo.
Per realizzare grafica per siti o social serve uno strumento veloce, con template preimpostati, che permetta di creare ciò che serve in pochi minuti, alla giusta dimensione e risoluzione per il web. Quindi anche se : Canva ha solo un sottoinsieme delle funzionalità di Photoshop, è proprio il sottoinsieme che serve 🙂
Se state appena iniziando, c’è la versione gratuita: senza spendere nulla si possono già utilizzare la maggior parte delle funzionalità, e potete già iniziare a produrre le vostra grafiche.
Noi utilizziamo la versione Pro, che per 10€/mese circa offre molto di più: se usate il sito o i social per guadagnare, è assolutamente un investimento da fare. In aggiunta rispetto alla versione gratuita ci sono:
- oltre 75 milioni di immagini premium;
- centinaia di migliaia di modelli e progetti già pronti, solo da usare e modificare;
- possibilità di creare kit aziendale con font e loghi, da usare in tutte le grafiche;
- uno strumento di rimozione dello sfondo (scontornamento) efficacissimo (conosco alcuni che hanno la versione pro principalmente per questo);
- ridimensionamento automatico;
- possibilità di creare modelli ad uso interno;
- 100Gb di spazio di archiviazione;
- Pianificazione dei contenuti sui social media!
Nota: siamo affiliati con Canva, ovvero riceviamo una piccola percentuale delle vendite effettuate tramite la nostra promozione, ma questo non influenza in alcun modo il nostro giudizio. Tutti i software offrono programmi di affiliazione, non abbiamo quindi alcun interesse a consigliarne uno rispetto a qualcun altro. Chiunque abbia lavorato con noi, o seguito qualche nostro corso, tutorial, seminario, sa che è lo strumento che abbiamo sempre usato e consigliato, e che usiamo noi stessi da anni.
Di seguito lascio l’articolo storico:
[Aggiornamento 22 Giugno 2012: oggi è stato rilasciato Ribbet! la VERA alternativa a Picnik. Ribbet! è la copia esatta di Picnik, e questa nota aggiorna il post precedente. Visitate il link all’articolo per conoscere Ribbet! e registrarvi gratuitamente.]
[Aggiornamento 27 Maggio 2012: PicMonkey si rivela essere la prima vera alternativa a picnik. Ha rilasciato la funzione collage fotografici. Per maggiori dettagli: Alternative a Picnik, PicMonkey]
***
Picnick chiude. La notizia, ufficializzata ieri, ha fatto il giro del mondo, e ha iniziato a creare scontento in migliaia di utenti affezionati, e paganti. Il team di Picnik era stato acquisito da Google un anno fa, e adesso chiude: pessima mossa del colosso Google, che stavolta ha fatto davvero una pessima mossa decidendo di far chiudere un servizio che funzionava bene ed era amato da tutti, molto utilizzato anche nella versione a pagamento.
Le motivazioni sono oscure, ma probabilmente il motivo principale è il desiderio di spostare il bacino di utenza sul suo social network (Google+) dato che alcuni degli strumenti di editing di picnik saranno disponibili nel creative Google Kit disponibile appunto in Google+. Infatti il team di Picnik ieri pubblicava su blog.picnik.com:
Siamo entusiasti del divertimento che abbiamo già portato ai prodotti Google nel campo del photo-editing: nel creative kit di Google + potrete trovare molti dei vostri effetti Picnik preferiti. Vi invitiamo a visitare Google + e dargli un’occhiata.
Esiste un’alternativa a Picnick?
No, attualmente non esiste una vera alternativa a Picnik, né a livello di funzionalità, né a livello di user experience. Tutte le soluzioni esistenti sono incomplete e limitate, oppure più complesse da usare. Non per niente picnik era stato selezionato da Google e pagato una cifra mai rivelata ma sicuramente notevole (si stima intorno ai 100 milioni di dollari). E’ quello che si definisce “lo stato dell’arte“, ovvero la migliore soluzione possibile disponibile al momento per un determinato problema.
L’errore più grave di questa scelta di Google è probabilmente proprio questo: far chiudere un prodotto funzionante, leader di mercato, in un mercato in cui non esistono alternative.
Ciò che era importante di Picnick, non era ‘solo’ la semplicità di utilizzo come foto editor (per ritocchi fotografici semplificati), ma soprattutto la possibilità di produrre collage di foto in modo semplice e intuitivo, caricando foto multiple e semplicemente trascinandole dentro i template predefiniti.
Questa chiusura di Picnik lascia dunque un vuoto che per ora nessuno aveva saputo colmare: mentre infatti esistono alcuni validi editor di foto online che possono sostituire Picnik senza rimpianti, non esistono altrettante valide alternative sul lato collage di foto (collage maker).
Alcune funzionalità di Picnik sono state implementate in Google+ , ma si tratta sempre di un mondo limitatissimo, che non rende giustizia al Picnik originario.
Per utilizzarle: accedete a Google+, visualizzate le vostre foto (aggiungi foto oppure visualizza album), cliccate su una singola foto e poi su Kit Creativo.
All’interno del Creative Kit potete solo modificare la singola foto, cropparla, ritagliarla, editarla e aggiungere un testo. Non troverete traccia (almeno per ora) nè delle etichette di Picnick, né dei collage, degli slideshow, ecc…
Quindi per ora per sostituire picnik servono almeno due applicazioni diverse: un photo editor e un collage maker.
Photo Editor
Aviary
Aviary Phoenix è un foto editor avanzato che permette di utilizzare molti strumenti simili a quelli di Photoshop: potete utilizzarlo in modo completamente gratuito ed avere le stesse funzionalità di Photoshop, che è sicuramente il top ma è anche molto costoso. Avete a disposizione livelli, pennelli, funzioni… tutto ciò che vi serve per editare fotografie in modo professionale.
iPiccy
iPiccy assomiglia molto a Picnik, lato foto editing: potete ritagliare e croppare le foto, correggerle, sistemarle. Questo strumento vi permette di avere un editor semplificato di foto, che vi ricorderà moltissimo Picnik. Potrete aggiungere filtri fotografici con molta semplicità: pop art, fumetto, pittura… e anche aggiungere del testo.
Speriamo che il team di iPiccy raccolga l’esigenza di un’area per la creazione di collage: è lo strumento che più si avvicinerebbe a Picnick, dal punto di vista di user experience.
Collage maker
Ecco alcune applicazioni web per creare collage di foto: alternative decisamente incomplete rispetto a tutte le funzionalità di Picnik e comunque più difficili da usare e meno funzionali.
Picture2Life
Picture2Life non è più disponibile.
Era forse la migliore delle alternative (ma comunque gravemente incompleta) per la creazione di collage fotografici. Permetteva di comporre collage di varie misure, ma non possedendo la funzione di trascinamento, diventava di complesso utilizzo quando si dovevano centrare le foto: bisognava lavorare con matematica e percentuali per ottenere il risultato voluto. Disponeva anche di molti template già pronti, anche se la ricerca era complicata e non molto intuitiva.
Kizoa
Kizoa permette di comporre dei collage limitati, senza drag&drop (trascinamento). Nella versione premium ha più template disponibili, ma nulla in confronto alla varietà di Picnik. Non si può salvare il collage ma si può richiedere la spedizione via email, e non è molto comodo. L’applicazione è disponibile anche in italiano, ma tradotta probabilmente in modo automatico, perché presenta errori lessicali e terminologie non sempre comprensibili da un madre lingua italiano.
Shape collage
Shape collage permette di realizzare collage di varie forme, ma non collage ‘lineari’, ovvero quadrati e rettangoli. Potrete infatti creare collage fotografici a forma di cuore, di stella, di lettera dell’alfabeto… o in ordine sparso. Divertente per alcuni versi, sicuramente non va bene per fare reviews sui blog, per via del disordine in cui vengono presentate le foto.
Non è una applicazione online, ma va scaricata sul proprio pc e installata. A volte presenta problemi di caricamento: forse per qualche componente java da attivare prima di iniziare a lavorarci. Soluzione molto basic, software obsoleto.
Altre soluzioni
Esistono moltissime altre soluzioni, ma come ho già detto nessuna che sia paragonabile a picnik in quanto a semplicità di utilizzo, versatilità, completezza di funzioni lato editing e photo collage. Ecoc un elenco di varie alternative che ho trovato sulla rete (ma non provato).
- Pixlr
- Photoshop express editor (sembra che non sia più disponibile come strumento a sé, ma solo come parte di Photoshop)
- Google Picasa (anche questo purtroppo ha fatto la fine di Picnik, ucciso da Google e non più disponibile)
- Splashup – non più disponibile
- Fotoflexer – non più disponibile