Se avete un blog avrete spesso necessità di utilizzare foto e immagini. Molti pensano che la soluzione sia semplice: “internet è piena di foto, posso usare ciò che voglio” – ma non è così! Ne abbiamo parlato approfonditamente nell’articolo: Il copyright su internet, e riassumo qui brevemente per ciò che riguarda le immagini.
Su internet esistono le stesse regole del mondo reale: non si possono mettere immagini di altri sul proprio sito a meno che non si abbia l’autorizzazione (che si può ottenere a pagamento o gratuitamente), o a meno che le immagini non siano di dominio pubblico.
quindi, a meno che non siano rispettate queste regole, sappiate che:
- non si possono utilizzare foto e immagini prese da google images;
- non si possono utilizzare immagini prese da altri siti;
- non si possono utilizzare immagini scannerizzate da libri o riviste
Insomma la regola è semplice: chi fa le foto o le immagini ne è il proprietario, e se le volete usare dovete essere autorizzati per iscritto o avere un documento di acquisto.
Le conseguenze di un utilizzo illecito possono essere molto gravi (vedi l’articolo sul copyright), quindi non vale la pena rischiare.
E’ quindi importante avere fonti autorevoli presso cui scaricare immagini gratis senza problemi, o dove acquistarne a basso costo. Ricordate però che anche in questi siti dovete sempre leggere attentamente le condizioni di utilizzo: alcuni richiedono link e citazione, alcuni non permettono determinati utilizzi, e così via.
Siti con immagini gratuite
Questi siti offrono immagini gratuite. Quasi tutti pubblicizzano anche siti di foto a pagamento, ma hanno comunque buoni archivi di immagini gratuite. Leggete e rispettate sempre le licenze.
- everystockphoto
- Pixel Perfect Digital
- OpenPhoto.Net
- Image*After
- Free Photos Web
- Big Foto
- Stock.XCHNG
- FreePhotosBank.com
- FreeJPG
- Stockvault.net
- FreePixels
- Freerange Stock
Siti con immagini a pagamento
Spesso non è possibile trovare le foto che servono utilizzando solofonti gratuite, oppure si ha semplicemente fretta e non si ha voglia o tempo di cercare in decine di siti. In questi casi sono utili gli archivi di foto a pagamento royalty free: ovvero potete utilizzarle come volete senza dover pagare percentuali all’autore, ma pagando semplicemente una piccola somma per l’acquisto. Anche in quest caso bisogna leggere le licenze: è per esempio possibile che non sia concessa la licenza di utilizzo in volantini o pubblicazioni cartacee, o che ci siano alcune regole da rispettare.
Solitamente le foto con risoluzione adatta al web costano uno o due euro, oppure si possono fare abbonamenti a tempo o a crediti.
Queste foto sono generalmente molto ben fatte, ed è difficile che non riusciate a trovare la foto che vi serve. Tra tutti i siti ne ho selezionati tre, che sono fornitissimi e hanno interfaccia e motore di ricerca anche in italiano e sono quindi semplici da usare: