Ho parlato tanto della chiusura di Picnik, perché possedevo un abbonamento premium e lo utilizzavo anche per lavoro. La sua chiusura per noi è stata un brutto colpo: ho sempre ritenuto che il team di sviluppatori di Picnik fosse composto da menti superiori. E infatti sono stati acquisiti da Google… quindi evidentemente erano geniali per davvero.
Alla ricerca delle vere alternative a Picnik, mi sono imbattuta in Ribbet!. Non scherzo se vi dico che credo di essere stata tra le prime 50 persone al mondo ad essersi iscritta al sito, in attesa che diventasse operativo.
Prometteva di essere DAVVERO l’unica alternativa a Picnik, ma anche una COPIA esatta dello stesso Picnik, ma (parliamo di un paio di mesi fa), siamo andati solo sulla fiducia: ci si poteva solo registrare con un’email ad un servizio di alert che ci avrebbe avvertiti della messa online dell’applicazione.
Stasera, alle 22.06 ora italiana, ho ricevuto la notifica del team di Ribbet!:
We are ecstatic to announce the launch of Ribbet!
In this initial release of the world’s easiest to use photo editor you’ll find:
– All effects originally found on Picnik, including stickers, frames, advanced effects such as curves and levels, textures, gooify, instathin and too many more to list
– Collage
– Unlimited upload and editing history
– Layers, textures and watermarks from the photo basket
– Import images from any website
– Edit your photos in high-resolutionTo celebrate our opening, all premium features are 100% free for a limited time. Simply register to take part.
The 100 winners of the free 1 year Ribbet Premium memberships will be contacted by email before July 1st.Stay tuned for our upcoming release which will include:
– import/export to Flickr, Facebook and more
– a Facebook appBen and The Ribbet Team
Quindi ho subito aperto il sito di Ribbet.com, ho registrato il mio account free, e ho iniziato a testare l’applicazione. Non esagero a dire che è la copia esatta di Picnik. Ora, staremo a vedere se questo a Google piacerà (in fondo avranno pagato Picnik un bel po’ di soldi, per averlo e poterlo integrare in Picasa e in Google+, no?), ma per adesso è davvero il nuovo Picnik.
In ogni caso, se il team di Ribbet! ha scritto il codice ex novo, ci sarà ben poco da obiettare.
L’interfaccia è identica, le funzioni sono identiche. E soprattutto c’è la vera possibilità di creare collage di foto semplificati, cosa che PicMonkey ha provato a fare con egregi risultati… ma facendomi ogni volta esclamare: però non è picnik!
Esistono anche gli stickers e le cornici, le funzionalità di ritocco fotografico. E tutto ciò che eravamo abituati ad usare, a vedere e a toccare con picnik. Anche il caricamento multiplo delle foto, anche nella versione free, ma per un tempo limitato.
Ed esistono anche i testi e i fonts, da applicare a piacimento.
Entro il primo Luglio verranno estratti 100 vincitori che avranno in regalo tutte le funzionalità premium per sempre, in un tempo illimitato. Quindi: registratevi. Gli altri di noi, possono comunque utilizzare la versione free, con le stesse limitazioni di Picnik, oppure acquisire un abbonamento premium, che offre tutte le funzionalità avanzate. Io farò l’abbinamento già dal 2 Luglio, ovviamente, se non vinco. 🙂
Ma non potevo aspettare.
Da due mesi tenevo d’occhio questo sito (mi sa che sono pure la prima in Italia ad annunciarlo.. 😉 ), e sono contenta di annunciarvelo in anteprima già stasera!