Ho pensato per un po’ al titolo da dare a questo post: “oltre la monetizzazione”, “a che cosa può servire un blog”, “utilità di un blog”, alla fine mi è venuto questo: blog therapy – terapia del blog. Perchè il fatto di creare, organizzare e gestire il blog è una vera e propria terapia che porta dei benefici indipendentemente dal fatto che si riesca a farne un lavoro.
Consiglio sempre a tutti di creare e mantenere un blog: aiuta a conoscere se stessi, a misurare le proprie capacità, a rimettersi in gioco, a relazionarsi con gli altri, a coltivare delle passioni, a pianificare, a migliorarsi: è una vera e propria scuola di vita.
A furia di parlare di monetizzazione, di blog professionali, di conteggio delle visite, ho paura di far desistere qualcuno: non desistete! Nuotare è bello anche se non siamo la Pellegrini, strimpellare la chitarra è divertente anche se non siamo Eric Clapton, cucinare è divertente anche se non siamo Gualtiero Marchesi, e gestire un blog è divertente e utile anche se non siamo Martha Stewart o Steve Pavlina.
Descriverò in breve perchè secondo me è bello e utile avere e gestire un blog.
Conoscere se stessi
Da quanto tempo non mettete nero su bianco qualcosa su voi stessi? Per molti bisogna risalire al diario con la chiavetta e il lucchetino della scuola media. Invece scrivere di se stessi fa bene, perchè ci spinge a dichiararci e quindi a capire dove e come poter migliorare. Non è facile. All’inizio ci si scontra con pagine bianche e mancanza di ispirazione, ma piano piano la personalità e la creatività viene a galla, e vi sorprenderete a scoprire aspetti di voi che neanche immaginavate.
Divertirsi
Nel blog potete essere chi volete: liberi dai condizionamenti di societa, etichetta, aspetto, presentazione, potete dare sfogo alle fantasie. Potete diventare poeti o romanzieri, esperti di moda o di cinema, frivoli o profondi, malinconici o felici: ognuno di noi ha tante sfaccettature, e non c’è nulla di male a volersi divertire sperimentando diversi modi di proporsi agli altri. Forse vi comportate allo stesso modo ad un funerale o ad un matrimonio? Ad una importante riunione in ufficio o ad un concerto o una serata in discoteca? Il blog vi permette di essere chi volete, e di concentrarvi su quello che più vi piace.
Imparare a pianificare
La vita per molti è routine: casa scuola famiglia impegni fissi, non c’è più nulla da pianificare perchè le cose da fare sono già stabilite. Il blog rompe questa routine, e vi obbliga a pianificare, perchè gli articoli non nascono da soli! Dovrete avere sempre occhi e orecchie aperte nei pochi momenti di tempo libero, dovrete prendere appunti, raccogliere informazioni: dopo un po’ il blog diventerà la vostra droga 🙂 Attraverserete una fase in cui penserete solo a quello, vi terrete un quaderno di fianco al letto per segnare le idee, vi manderete mail da soli con bozze di articoli… mi viene l’adrenalina solo a pensare e raccontare queste cose che ho vissuto più volte.
Imparare a creare
Tramite il blog si trasmettono sensazioni e si generano emozioni: non è forse arte? Finalmente si ha la possibilità di fare qualcosa che piace a prescindere da guadagno e obblighi: si vede crescere la propria opera piano piano, e si è orgogliosi di ciò che si è creato. Si è spinti a migliorare, a fare sempre meglio, a farsi apprezzare da chi ci segue. Si vede la propria creazione crescere e migliorare, ed è una soddisfazione che solo chi ha provato può capire pienamente.
Fare qualcosa per il gusto di farlo
Nella nostra società sembra che tutto debba avere un’utilità: forse deriva dalle privazioni che hanno avuto i nostri nonni in periodo di guerra, forse dal troppo attaccamento al denaro, fatto sta che appena si fa qualcosa che non è spiegabile con una qualche utilità, la domanda tipica è: “ma a che serve”? Ecco, io quando sento quella domanda, so che sto facendo la cosa giusta. Nessuna fase della storia ha mai permesso alle persone di avere tanto tempo libero quanto il periodo attuale. Anche se ci lamentiamo di impegni, tangenziale, lavoro, proviamo solo ad immaginare quello che era la vita 50 anni fa: il tempo libero era un lusso impossibile per il 99% della gente. Adesso il solo fatto che abbiate tempo di leggere questo, è un lusso. Le ore dalle 22 alle 24 quando i figli dormono, è un lusso: cerchiamo di aprezzarlo e usiamolo per fare qualcosa che ci piace, senza dover dare spiegazioni a nessuno.
Trovare persone affini
Questa è una delle cose più fantastiche di internet e del mondo dei blog. Fino a 10 anni fa, se una persona a noi affine non abitava nel nostro quartiere, frequentava la nostra parrocchia o la nostra cerchia di amicizie, era impossibile incontrarla. Adesso non è più così! qualunque passione o pulsione abbiamo, grazie al fatto che nella rete si è tutti vicini riusciremo a trovare subito le persone affini, ovunque si trovino.Si può essere appassionati di astronomia, di storia medievale, di lavoro a maglia, di ciclismo, di metal detector, si può essere dark, metallari, very normal people, possono piacerci i Sex Pistols, Bob Dylan o Rachmaninov, sulla rete c’è qualcuno come noi che condivide le nostre stesse passioni.
E concludo dicendo che parlo con cognizione di causa: io e Barbara ci siamo conosciuti nel 2004 attraverso i nostri blog… di poesia 🙂 Credo che non esista nulla di meno monetizzabile e vendibile, ma ci ha permesso di conoscerci, di amarci, di cambiare città, di vivere insieme, sposarci, avere una figlia e trovare una felicità che sicuramente senza blog non avremmo mai potuto trovare, perchè gli ambienti che frequentavamo erano troppo diversi e l’unica cosa che ci univa era una visione del mondo difficilmente comunicabile in contesti standard.
Quindi sappiate prendere il blog anche alla leggera, sappiate tenerlo perchè vi piace, indipendentemente dal fatto che possa far guadagnare o no: il blog crescerà con voi, vi accompagnerà, vi aiuterà a migliorare e non vi pentirete mai del tempo che gli avrete dedicato.