Ogni giorno seguo i feed di migliaia di blog e siti, e a dire il vero non mi bastano mai. Leggere i blog altrui fa parte del mio aggiornamento continuo: è importante sapere cosa dicono e cosa fanno gli altri, è divertente tenersi in contatto, è cortese lasciare commenti ai propri blog preferiti.
Ma non si può seguire tutto, e la marea di informazioni è ogni giorno più grande. Questo implica una scrematura, che quotidianamente va fatta sulle proprie letture, per leggere ciò che davvero ci sembra interessante.
Ecco che diventano utili, per chi come me ama leggere i blog altrui, 3 piccoli accorgimenti che facilitano il compito del lettore, e di conseguenza aumentano le tue visite.
1. Inserisci nel blog un motore di ricerca interno: spesso i tuoi lettori ricordano di aver letto, sul tuo blog, un particolare post, ma non riescono a ritrovarlo. Facilita loro il compito inserendo un motore di ricerca interno con cui trovare ciò che si cerca;
2. Inserisci il link ai tuoi Feed RSS: per tornare a leggere un blog è molto più semplice abbonarsi ai feed. Questo permette di non perdersi mai un nuovo post, e soprattutto di ritornare a visitarti se il post è interessante;
3. Permetti agli altri di contattarti: soprattutto se vuoi monetizzare il tuo blog, non dimenticare di dire come ti chiami e qual è il tuo indirizzo di posta elettronica. Come potrai ricevere proposte e opportunità, se non c’è modo di scriverti? Cerca di essere ‘qualcuno‘ e non solo un avatar: se svolgi il tuo business online, fammi sapere chi sei, come ti chiami, che faccia hai!
In poche parole: rendi facile la ricerca dei contenuti, rendi facile l’aggiornamento su ciò che scrivi, rendi facile contattarti.