La competenza è la prima delle caratteristiche che, personalmente, ho individuato come necessarie per diventare blogger di professione. Ma quali competenze occorrono per poter intraprendere questo mestiere?
Diventare blogger è semplicissimo, e la facilità di uso della Rete e la sua gratuità, spesso ci inducono a pensare che tutto sia sempre possibile, anche qualcosa che nel ‘mondo reale’ non ha funzionato.
Ma la Rete davvero non è ‘reale’?
La Rete è un mondo straordinario, e straordinariamente reale. E’ un mondo avvolgente, totalizzante, ricchissimo. La Rete può essere una grande fonte di occasioni, o di illusioni.
E il nostro obiettivo, qui su ReteLab, è quello di inventare e rafforzare percorsi reali, di vita e professionali, e non di alimentare false speranze. Per questo, anche in mezzo a tanti incoraggiamenti e entusiasmi, restiamo sempre con i piedi per terra, e continuiamo a dire: è un mestiere duro, che richiede forti competenze, e non è un mestiere per tutti.
Partiamo dal principio: che tipo di blogger vuoi diventare? Che tipo di professione 2.0 stai cercando di intraprendere?
Non esiste una sola professione blogger: in Rete (per fortuna) esistono diversi ‘mestieri’ possibili. ci sono almeno una decina di modi per monetizzare un blog e trasformarlo in un lavoro, e ciascuno di essi richiede varie competenze:
- Monetizzazione grazie al posizionamento: abilità nel campo dei contenuti e delle tecniche SEO, abilità di marketing;
- Monetizzazione grazie alla stesura di post sponsorizzati: abilità nel campo dei contenuti, velocità di scrittura, abilità commerciali;
- Monetizzazione grazie al lavoro di Articolista Web: abilità nel campo dei contenuti, velocità di scrittura, conoscenze specifiche di più argomenti, aggiornamento continuo, abilità organizzative;
- Monetizzazione attraverso la pubblicazione di Libri e Romanzi: capacità di scrittura, idea da sviluppare, conoscenze in ambito editoriale, abilità di pubbliche relazioni;
- Monetizzazione trasversale, grazie ad annunci su socialnetwork come FB e Twitter: carisma, capacità commerciali e di marketing, abilità motivazionali, competenze specifiche di settore;
- Monetizzazione dalla Rete all’Offline, con Linkedin: professionalità acquisita e specifica;
- Monetizzazione dalla Rete all’Offline, con la creazione di un Blog-Curriculum: capacità comunicative, professionalità acquisita e specifica;
-
Monetizzazione grazie a uno shop online: abilità commerciali, abilità di marketing, conoscenza del mercato e della concorrenza;
- Monetizzazione attraverso consulenze e contenuti a pagamento: abilità tecniche, forte competenza nell’ambito dei servizi;
- Monetizzazione tramite formazione online ( workshop, webinar, strumenti di e-learning): capacità comunicative, competenze tecniche.
Ciascuno di questi mestieri (che vedremo) richiede competenze specifiche, ma anche competenze trasversali e generali che devono essere state acquisite già da tempo.
Tra le competenze che, a mio parere, sono necessarie per diventare blogger di professione, in qualunque campo:
Abilità in campo editoriale – Content Management
Il web, il blog, la Rete… tutti questi strumenti vivono di parole, di idee, di video, di concetti. In una parola: il web vive di contenuti. Per stare sul web devi in qualche modo produrre contenuti, e non importa se sceglierai la formula della scrittura, del video, del disegno. Su Internet ciò che conta sono i contenuti e le esperienze, e se sai fornire entrambi allo stesso istante, stai manifestando le tue abilità in campo editoriale, comunicativo.
Leggi molti libri (di carta!), scrivi ogni giorno almeno una pagina. Allenati a scrivere pagine con contenuti differenti, facendo dei piccoli giochi di scrittura creativa, come gli Esercizi di Stile di Queneau.
Sul web non c’è spazio per l’analfabetismo di ritorno, ovvero il fenomeno per cui si dimentica tutto ciò che si è appreso in passato, nei propri studi, e si perde progressivamente la capacità di scrivere un testo o di scrivere le proprie emozioni.
Se vuoi scrivere articoli per te stessa, prendi appunti: cerca idee, ispirazioni. Vai a caccia di pensieri. Annota sul tuo taccuino i concetti migliori, le idee che hai pensato, i ricordi che vuoi condividere.
Se vuoi scrivere articoli per altri, specializzati su un argomento, e tieniti sempre aggiornato: maternità, cucina, giardinaggio, politica, economia e finanza, moda… approfondisci un settore di tuo interesse e diventa un esperto nel campo.
Aiutati anche con la lettura dei feed: impara a leggere quotidianamente i blog che trattano l’argomento di cui ti occupi, aumenta il numero di blog letti ogni giorno, guardati intorno e migliora le tue abilità editoriali con un’attenta attività di formazione attraverso la lettura e lo studio di chi è più preparato di te. Raccogli idee, ma falle tue. E poi realizzale.
Le idee sono importanti di per sè? No, non sempre. Sono importanti solo le idee che vengono realizzate.
Le idee non realizzate non hanno mercato: se lo avessero, saremmo tutti ricchi.
Abilità commerciali – Marketing
Anche se non vendi nulla, sei capace di vendere qualcosa? Sei capace di presentare un prodotto e di venderlo a qualcuno?
E soprattutto: sei capace di vendere te stesso?
Il tuo incredibile talento passerà inosservato, se non sei in grado di venderti accuratamente. Perchè le persone dovrebbero leggerti, apprezzarti e volerti bene, se tu per primo non sei in grado di fare questo per te stesso?
Tu sei il tuo prodotto. Ma sei anche la persona e l’idea che sta dietro al ‘prodotto’. Trova la forza necessaria per dire ciò che desideri dire, trova gli strumenti giusti per presentarti, valorizzare il tuo talento, offrire i tuoi servizi.
Impara a chiedere, e fallo professionalmente, con gli strumenti giusti. Impara a scrivere una lettera commerciale, e nello stesso tempo impara a renderla confidenziale.
Impara a raccontare le tue esperienze professionali, e nello stesso tempo racconta emotivamente ciò che sei e che puoi dare.
Informati, studia, segui i blog di persone che affrontano tematiche commerciali e di marketing, impara ad usare i giusti strumenti nel giusto momento.
Impara a scrivere di te presentando non solo i tuoi successi, ma anche i tuoi talenti. Parla di numeri, statistiche e risultati, ma anche di obiettivi e di ideali.
Devi vendere un’esperienza commerciale, non un singolo prodotto: devi vendere te stesso che sei materia, idea, anima, monade e pensiero.
Abilità tecniche – Online Reputation
Sai fare qualcosa davvero bene? Allora puoi vendere le tue abilità tecniche sulla Rete: Internet è un mondo meritocratico.
Se fornisci un servizio di cui qualcuno ha bisogno, troverai chi sarà disposto a pagare.
Se sai fare qualcosa che alla gente piace, troverai chi sarà disposto a pagare.
Se sai risolvere problemi difficili, la gente pagherà perche tu possa risolverli.
In Rete ci sono milioni di potenziali clienti, raggiungibili con mirate azioni commerciali e di marketing, ma soprattutto con il passaparola, che funziona benissimo. Se possiedi elevate abilità tecniche, potrai avere anche un’ottima reputazione, meritata. La tua Online Reputation sarà uno dei parametri che decreteranno il tuo successo sulla Rete (o il tuo insuccesso), soprattutto se pensi che in Rete tutto resta per sempre: ogni progetto, ogni lavoro, ogni fallimento che non hai saputo gestire… e restano per sempre anche i tuoi successi, le tue idee, ciò che di buono hai realizzato.
In Rete ci sono anche migliaia di potenziali concorrenti: c’è spazio per tutti, ma è meglio che lo spazio sia principalmente tuo.
Tieni dunque sempre alta la guardia e non dormire sugli allori: è finito il tempo del monofornitore. Adesso clienti e fornitori cercano alternative e non desiderano accontentarsi.
Concilia le tue abilità tecniche con le tue abilità commerciali e con una buona dose di carisma personale, insieme a un’ottima reputazione.
Carisma – Personal branding
Diventa ciò che sei. Come sosteneva anche Nietszche: conosci te stesso e diventa ciò che sei.
Sì, tu chi sei? Stai vivendo la vita che vuoi? Ti alzi al mattino felice di vestire i tuoi panni?
Ciò che tu sei è la parte fondamentale di questo mestiere. Si chiama ‘personal branding‘, ma sei tu: è ciò che tu metti a disposizione di te stesso, per migliorare il mondo. E’ il tuo modo di essere, la tua essenza, la tua storia, il tuo personale. E’ l’idea che sei, ed è l’unica idea che nessuno mai potrà portarti via. E’ la somma delle tue felicità e infelicità. E’ la professione che fai di te stesso.
Il personal branding è il primo lavoro di un blogger di professione: un intenso, faticoso, lungo, concentrato, profondo lavoro su se stesso, sulla gestione dei propri difetti e delle proprie emozioni, sulla conoscenza dei propri limiti e delle proprie paure, sull’intensità delle proprie esperienze. E sul modo di comunicare tutto questo patrimonio personale all’esterno, con un’immagine coerente di sé, non stereotipata, non ingessata, realistica.
Tu sei il tuo blog.
Il tuo lavoro, come blogger di professione, sarà quello di essere te stesso, o diventare te stesso, o inventare un nuovo te stesso.