Per un prodotto editoriale, quindi anche per un blog, l’aspetto estetico è importante ed esistono regole di stile che devono essere rispettate. Resta scontato il fatto che i contenuti devono essere validi, ma aspetto estetico brutto, oppure scelta di soluzioni sbagliate possono allontanare lettori prima ancora che inizino a leggere.
Ogni contesto ha le sue regole, il suo “dressing code”, e così come non va bene presentarsi ad un matrimonio in pantaloncini corti e infradito, oppure andare a giocare a tennis in giacca e cravatta, allo stesso modo sarà necessario avere la giusta sensibilità anche online, per capire che cosa può essere fatto e cosa no.
Alcune scelte estetiche sono universalmente negative, altre sono sconvenienti in certi contesti, altre sono soggettive. A differenza dell’articolo precedente, Cose da fare e da non fare in un blog, in cui mi concentravo sui comportamenti del blogger, qui mi concentrerò sugli aspetti estetici del sito.
Scelte estetiche negative
Aree sproporzionate
Le aree del sito (testata, footer, sidebar, contenuto) devono essere proporzionate. Vostro figlio è bellissimo, ma mettere un header che prende mezza pagina con la foto di vostro figlio, non è professionale.
E’ bello che abbiate tanti amici, ma mettere 650 links e 100 banner nella sidebar che così diventa enorme, non va bene.
Se vi piace scrivere poco, è inutile che scegliate un carattere enorme e sproporzionato con il resto solo per fare come alle medie che si raggiungevano le 4 pagine d’obbligo per il tema scrivendo più largo.
In sintesi: l’esagerazione è quasi sempre negativa.
Iconcine e gif animate, glitter, cursori animati e effetti vari
Distraggono il lettore, sono infantili, inutili e per la maggior parte brutte e viste e riviste. Non mettetele. Dopo i 16 anni sono vietate perchè fanno immediatamente perdere professionalità al sito.
Finestre popup
Non dovrebbero mai essere utilizzate. Sono fastidiose, invasive e spesso brutte e mal fatte. Secondo me se sono esteticamente belle, e in grado di memorizzare la scelta dell’utente (ovvero appaiono solo la prima volta che si visita il sito e poi mai più) possono essere tollerate, soprattutto se offrono qualche servizio utile (iscrizione a newsletter, avvisi importanti).
Musica di sottofondo
E’ la cosa più inutile e tamarra che possa essere messa su un sito. Abbiamo tutti stereo, ipod, telefonino che legge gli mp3, e via dicendo. Non serve la musica in sottofondo! E’ fastidiosa, imbarazzante, si mescola ad altra eventuale musica che il visitatore sta ascoltando. Neanche un gruppo musicale deve mettere musica in sottofondo: mette un bel pulsantino, così chi vuole la ascolta. Sappiate inoltre che se non pagate i diritti d’autore (come spiegato nell‘articolo sul copyright) è ilegale mettere musiche di sottofondo. Se fossi superstizioso direi anche che porta sfiga, pur di non farvela mettere 🙂
Font non standard
Sul web bisogna usare font (caratteri) standard, che siano disponibili sulle macchine degli utenti. molti non lo sanno, ma se trovate un font bellissimo e lo volete usare per le pagine del vostro sito, tutti gli utenti che non hanno quel font installato lo vedranno in un altro modo. Un elenco dei font che è consigliabile usare si trova nella pagina CSS Web safe fonts combinations.
Google offre un servizio (Google Web Fonts) grazie al quale potete mettere font non standard: usatelo però con parsimonia, per motivi estetici e di performance.
Foto fatte male
La fotografia è una forma d’arte. Molti non hanno il gusto estetico per distinguere una foto bella da una brutta, e non è necessario essere dei fotografi professionisti per pubblicare foto sul web. Però almeno delle regole base vanno rispettate.
Le foto devono essere almeno:
- a fuoco;
- non sovraesposte o bruciate (ovvero non devono avere aree bianche con dettagli indistinguibili);
- non sottoesposte (ovvero con troppe aree buie)
- con inquadratura corretta
Personalmente non gradisco neanche le foto con tutte le facce oscurate, manco si trattasse di criminali. Se non volete o non potete mettere foto di altri o di bambini, non mettetele proprio. Trovo tristissime le rassegne di feste con tutte le facce oscurate.
Dettagli non curati
Foto che sbordano nella sidebar, header footer e sidebar tagliati, immagini e testi non allineati, rendono il sito brutto e con aspetto non professionale. Affrontate i problemi uno ad uno e risolveteli. Prendetelo come una sfida! Se volete fare del blog una professione, considerate anche di pagare un professionista per risolverli. Così come nessuno entrerebbe in un negozio cadente, con la muffa e la vernice scrostata, nessuno entra in un sito fatto male e anche se entra non si fida.
Desiderio di mettere tutto
Questo vale in tutti i campi. La bellezza estetica si raggiunge togliendo, non aggiungendo. Non potete mettere sul sito tutti i link, tutte le foto, tutti i banner, tutto quello che sapete fare. Viene un minestrone enorme inguardabile e illeggibile.
Scelte estetiche positive
Vediamo ora un semplice elenco di scelte estetiche positive:
- Palette di colori coerente
- Proporzionalità delle aree
- font leggibili e web safe
- struttura organizzata e fruibile
- attenzione ai dettagli
- giusto peso di spazi vuoti e pieni
Concludo citando una parte di un articolo di Barbara su mommit.com riguardante la fruibilità dei blog: utilizzo il termine fruibilità al posto di accessibilità per non confondere con l’accessibilità per disabili che è tutt’altro discorso.
Un blog è fruibile se
- non ostacola la navigazione di un utente: quindi non utilizza per esempio poup-up che si aprono improvvisamente, puntatori animati, non è lento nel caricamento, non è lento nel presentare immagini…;
- non ostacola la lettura del testo: quindi non usa glitter, gif animate, testi scritti bianco su nero o con colori chiari o illeggibili;
- non mette in imbarazzo il lettore: niente musica o video che partono all’improvviso, immagini improprie…;
- non crea danni: ci sono blog che diffondono virus, per l’uso indiscriminato di applicazioni di dubbia provenienza o la condivisione di link dubbi tipo catene di Sant’Antonio.
Come sempre, i vostri suggerimenti e critiche sono benvenuti e aiuteranno a migliorare l’articolo.